Romina Rodriquez

Romina Rodriquez

Psicoterapeuta riconosciuta a livello federale, specializzata in bambini, adolescenti e giovani adulti

language

Lingue: tedesco, italiano, inglese

Curriculum Vitae

  • 09.2019-10.2023: Psicologa/psicoterapeuta, Clinica privata Clienia Littenheid, psichiatria e psicoterapia
  • 09.2018 – 08.2019: Psicologa assistente, Servizio Medico-Psicologico e Centro psico-educativo di Lugano
  • 09.2015 - 08.2018: Psicologa scolastica, scuola primaria di Rivera, Bironico, Mezzovico e Medeglia, Ticino

Formazioni

  • 01.2015 – 08.2022: MAS in psicoterapia cognitivo-comportamentale per bambini e adolescenti, Università di Zurigo / Université Fribourg.
  • 01.2013 - 06.2015: Master in Psicologia: focus sulla psicologia dello sviluppo, Università di Zurigo. Tesi di master: Theory of Mind nei bambini di età prescolare (Prof. Dr. Moritz Daum)
  • 09.2008 - 12. 2012: Bachelor of Science in psicologia, Università di Zurigo. Bachelorarbeit: Clown therapy (Prof. Dr. Willibald Ruch)
  • 09.2003 - 06.2007: Maturità liceale, specializzazione in economia e diritto, Scuola Cantonale di Lugano

Il mio percorso

L'essere umano con il suo mondo interno ed esterno si pone al centro del mio lavoro. Lavoro orientandomi verso le risorse personali dei miei pazienti / clienti e attribuisco grande importanza a una relazione terapeutica di fiducia. Vorrei accompagnarvi e sostenervi professionalmente dando spazio, rispetto e riconoscimento alle vostre storie personali, ai vostri bisogni personali e alla vostra unicità. Le radici del mio lavoro terapeutico affondano nella terapia cognitivo-comportamentale (CBT). Inoltre, utilizzo una varietà di tecniche provenienti da altre scuole e direzioni, come la terapia degli schemi, la terapia sistemica e altri concetti della psicologia del profondo. Il mio interesse personale per la filosofia del buddismo e la meditazione possono essere uno strumento di supporto nella terapia, se indicato. Grazie alla mia precedente esperienza professionale, ho molte conoscenze pratiche e un'ampia preparazione, che mi aiutano a rispondere individualmente alle persone e ai loro bisogni e a offrire i metodi più indicati. Lavoro principalmente con bambini, adolescenti e genitori e offro diversi contesti terapeutici (individuali, di gruppo, familiari, in collaborazione con le scuole). In quanto ticinese, offro psicoterapia in due lingue nazionali, italiano e tedesco, e in inglese.

Metodi

Cognitivo-comportamentale, terapia dello schema, integrativo

Le mie associazioni

  • Federazione svizzera delle psicologhe e degli psicologi: psychologie.ch
  • Federazione zurighese delle psicologhe e degli psicologi: zuepp.ch